È stato pubblicato sul Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 19 maggio 2020 – Serie generale, il dl 34/2020 – DECRETO RILANCIO. Previste modifiche relative alle procedure di accesso all’Assegno Ordinario FIS ed alla Cassa Integrazione Salariale in Deroga correlati al COVID-19:
- durata massima di nove settimane per periodi decorrenti dal 23 febbraio 2020 al 31 agosto 2020, incrementate di ulteriori cinque settimane nel medesimo periodo per i soli datori di lavoro che abbiamo interamente fruito il periodo precedentemente concesso fino alla durata massima di nove settimane. È altresì riconosciuto un eventuale ulteriore periodo di durata massima di quattro settimane di trattamento di cui al presente comma per periodi decorrenti dal 1 settembre 2020 al 31 ottobre 2020.
- Obbligatorietà della informazione, consultazione ed esame congiunto da svolgere anche in via telematica
Modifiche relative anche alla CIGD:
- Durata massima di nove settimane per periodi decorrenti dal 23 febbraio 2020 al 31 agosto 2020, incrementate di ulteriori cinque settimane nel medesimo periodo per i soli datori di lavoro ai quali sia stato interamente già autorizzato un periodo di nove settimane. Con le medesime modalità sono altresì riconosciuti eventuali periodi già autorizzati dalle Regioni e non fruiti dal datore di lavoro. È altresì riconosciuto un eventuale ulteriore periodo di durata massima di quattro settimane di trattamento di cui al presente comma per periodi decorrenti dal 1° settembre 2020 al 31 ottobre 2020.
- Ripristinato l’obbligo dell’accordo (di cui all’art 22 decreto Cura Italia) anche per i datori di lavoro con più di 5 dipendenti che hanno chiuso l’attività in ottemperanza ai provvedimenti di urgenza emanati per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (precedente esclusi dal legge di conversione del dl 18/2020).