La Commissione di Conciliazione istituita in senso all’Ente Bilaterale è competente ad espletare il tentativo di conciliazione in sede sindacale per le controversie individuali o plurime di lavoro ex Artt. 410-411 c.p.c.
È composta, per i datori di lavoro, da un rappresentante dell’Associazione di categoria, per i lavoratori, da una rappresentante dell’ Organizzazione sindacale cui il lavoratore si sia iscritto o abbia conferito mandato.
Su richiesta del datore o del prestatore di lavoro la commissione paritetica provvede a convocare le parti fissando il giorno e l’ora in cui sarà esperito il tentativo di conciliazione. Svolge, in concreto, interventi stragiudiziali di composizione controversie di lavoro, tesi a contenere il contenzioso fra i dipendenti e le imprese.
La Commissione di Conciliazione si è fino ad ora dimostrata un valido strumento di risoluzione delle controversie di lavoro, grazie alla professionalità dei componenti, alla rapidità delle convocazioni rispetto a quelle in sede amministrativa e all’assenza di costi per datori di lavoro e lavoratori.